Masseria Petraro – Angelo Sabatelli Antonio De Rosa

12/10/2018

MASSERIA PETRARO – ANGELO SABATELLI ANTONIO DE ROSA – QUANDO LE ECCELLENZE PUGLIESI SI INCONTRANO

Masseria Petraro – Angelo Sabatelli Antonio De Rosa. Solitamente fotografo matrimoni, ma mi è stato chiesto da Francesca Bussolini, di partecipare a questo “Evento” e raccontarlo con le mie fotografie. Come avrei potuto declinare il suo invito? L’onore e il piacere di mostrare il lavoro di due grandi uomini che con la loro creatività, arte e innovazione portano lustro alla mia terra, la Puglia, creando dei piatti che parlano di innovazione ma pur sempre legati alla tradizione, ed al rispetto degli ingredienti.

Angelo Sabatelli, Chef stellato, con tanta esperienza all’estero, tornato da 14 anni a casa, valorizza ed esalta con le sue creazioni la sua terra.

Antonio De Rosa, Chef dalla decennale esperienza e dall’estro straordinario, stimato ed apprezzato da molti.

La passione per la buona cucina accomuna molte persone, e sono sicuro che in tanti avrebbero voluto vivere il dietro le quinte della creazione di tali capolavori, opere d’arte per il palato e per gli occhi. E’ stato per me rivivere un sogno che,  poco più che ragazzino, ho dovuto abbandonare per seguire altri percorsi.

Francesca mi ha invitato a girovagare tra i fornelli e fare quello che oggi amo, fotografare. Avevo delle aspettative, ma le ho nettamente superate. In molti momenti sono rimasto incantato dai due Chef e dalla loro brigata, dalla loro armonia nei movimenti, dalla leggerezza nello stendere il cioccolato, all’energia nell’amalgamare il riso. Per non parlare della perfezione dell’impiattamento, ogni elemento al suo posto, tanto perfetti che quasi dispiaceva rovinarli per poterli gustare. Armonia di profumi e sapori regnavano sovrani in quella cucina anche per un profano come me. Qualcuno ha detto “chi non vive in questo ambiente non può apprezzare”. Smentisco! Ho apprezzato, ammirato e sono stato affascinato da quella danza. Era il loro palcoscenico e delicatamente si divincolavano tra sapori e consistenze, per regalare ad una platea ansiosa la loro arte.

Tecnica, precisione, disciplina mi hanno rapito e fatto apprezzare tutto lo straordinario lavoro che c’è dietro la preparazione di una pietanza. Sono stato ammaliato dalla cura applicata ad ogni singolo piatto. Mi è bastato osservare per riempire mente e stomaco.

Ammetto che spesso il fotografare è passato in secondo piano, tanto che vi confesso in certi momenti ho preferito gustare con gli occhi questa nuova forma d’arte (per me).

Di seguito alcune fotografie realizzate da me, Federica Ariemma e Francesco Gravina, con i quali ho avuto la fortuna di condividere questo fantastico viaggio.

Ecco le quattro portate:

  • Incrapiata abbrustolita, gamberi rossi e tonno secco
  • Acquerello, sedano rapa, cocci e aglio nero
  • Agnello, limone affumicato, melanzana e pomodoro
  • Lingotto fondente e arachidi

CREDITS:

Fotografie: Matteo Lomonte, Federica AriemmaFrancesco Gravina

Sponsor: Masseria Petraro – Frantoio Oleario Mancino – Veronero Caffè – Chef Miky – Cippone e Di Bitetto – Ad Horeca – Matteo Lomonte Photography –

I viaggi di Rana e Bolivar – Porto Santo Spirito – Longino & Cardenal – Emotions in Puglia

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

en_GB